top of page
IMG_20200602_164207_edited.jpg

CHI SIAMO

Dopo il lockdown della primavera 2020, credo che chiunque si sia messo in viaggio, non foss'altro che per restare all'aria aperta più tempo possibile.

Il viaggio che scelsi di fare allora però non era, e neanche poteva essere, una fuga il più lontano possibile, alla scoperta di luoghi e culture affini e diverse.

 

Il viaggio che scelsi di fare allora era un'immersione nella cultura che mi è più prossima, nei luoghi attorno a quel posto che mi ostino a chiamare casa.

Il Molise non offre mete esaltanti, capolavori irripetibili, inenarrabili bellezze. Il viaggio in Molise è un viaggio in profondità, che insegna ad apprezzare i dettagli preziosi di poche cittadine e moltissimi paesotti dimenticati da Dio.

 

Il viaggio in Molise è la ricerca di una identità territoriale. Molise Nostrum è il racconto di questa ricerca del Molise, comune dopo comune, nell'intercapedine della storia.

23_edited.jpg

COS'È MOLISE NOSTRUM

Tracciare l'identikit del molisano non è impresa particolarmente difficile. E anche a guardare la storia, quella dei singoli paesi e quella delle gloriose città, non si fa fatica a individuarne i punti saldi e le linee conduttrici.

 

E allora cos'è che ci manca, e che nella nostra storia recente spesso e volentieri è mancato? Una conoscenza diffusa dei nostri "vicini di casa", la capacità stessa di studiarci e raccontarci, l'unità di intenti. Se questo viene meno, l'identità residuale è mero stereotipo.

La mia rubrica MIMO – Molise in my opinion vuole essere un contributo originale a questa nuova presa di consapevolezza: l'obiettivo è quello di parlare dei 136 comuni del Molise in modo nuovo, fresco, al di là dei troppo frequenti copia-incolla, anche ironico e dissacrante.

Ma Molise Nostrum non è solo MIMO. Lo è per adesso. Il sogno è quello di rendere questo blog uno spazio aperto a contributi di qualsiasi genere e di chiunque. Se c'è una cosa di cui sono ogni giorno più convinto è che Il Molise che verrà è quello che noi giovani, oggi, vogliamo raccontare.

bottom of page